[me-ri-dià-na]
s.f.
Orologio solare, in cui l’ora è indicata dall’ombra che un’asta metallica, detta gnomone, proietta su un piano orizzontale o verticale in cui è infissa, e su cui sono tracciate le opportune linee orarie.
L’EVENTO
Meridiana è un progetto che ha l’obiettivo di raccontare le traiettorie e gli orizzonti del cinema regionale, nazionale e internazionale, attraverso un approccio partecipativo e dialogico, coinvolgendo i protagonisti della stagione cinematografica.
È un evento nato dalla volontà di Cattive Produzioni di ritagliare un momento all'interno dell'anno per ragionare insieme agli addetti ai lavori sulle sfide quotidiane, creative e produttive, che l'industria cinematografica deve affrontare.
La prima edizione di Meridiana è finanziata dal Comune di San Vito dei Normanni con la misura "Fare Centro", promossa dall'avv. Giacomo Viva, assessore alle Attività Produttive, che si propone di incoraggiare l'attività imprenditoriale sostenendo iniziative di valore, capaci di risvegliare economicamente il centro della città.
Meridiana è il primo atto del progetto finanziato, che si snoderà in altri output per tutto il 2025.
LA PRIMA EDIZIONE
Per questa prima edizione il focus sarà il riuso creativo del materiale d’archivio. In passato, gli archivi filmici erano principalmente risorse per la televisione, utilizzati per documentari storici o per fornire prove visive di eventi passati.
Oggi, invece, l’uso dell’archivio si è trasformato in una forma d'arte interdisciplinare e pervasiva capace di stimolare e invogliare alla produzione autori e autrici di ogni generazione. Le selezioni dei più importanti festival di tutto il mondo testimoniano l'importanza crescente del found footage nella produzione contemporanea, evidenziando il suo ruolo cruciale nell'innovazione narrativa e visiva del cinema indipendente.
In questa edizione di Meridiana si parlerà anche di Sud e internazionalizzazione, temi che stanno particolarmente a cuore a Cattive Produzioni, che da sempre indaga le strategie per superare il "confine" locale e posizionarsi a livello internazionale, restando però con i piedi ben saldi nel territorio di appartenza.
Attraverso un approccio informale e rilassato, che non rinunci a un approfondimento concreto e originale sui temi dell'edizione, Meridiana punta a portare all'attenzione di tutti tematiche come le opportunità produttive, gli eventi, la formazione.
LE MODALITÀ
Meridiana è un evento Industry, un incontro fra colleghi e colleghe che hanno il piacere di stare insieme, ma anche una giornata di set. Ok, questo può suonare strano, ma abbiamo deciso di sperimentare una nuova modalità per rendere questa giornata più dinamica e vivace.
Durante la giornata saranno proposte tre roundtable sui temi dell'edizione, che verranno registrate e poi condivise sui nostri canali social, integralmente e in pillole. Per questo motivo, l'evento ha un numero di posti limitati.
Dopo le roundtable, la giornata sarà libera e rappresenterà un'opportunità ideale per il networking ma, soprattutto, per trascorrere del tempo insieme nella cornice rilassata del Salento.
Meridiana è destinato a un pubblico di soli addetti ai lavori, ma se vuoi partecipare, se ti occupi di cinema, puoi mandare la tua candidatura completando il form qui sotto.
Direzione artistica: Marco Mingolla, Martina Bertuccio.
Prodotto da Marco Mingolla, Martina Bertuccio e Domenico Panarello.